0Item(s)

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Manutenzione del sistema di irrigazione

Manutenzione del sistema di irrigazione

Con l’arrivo dell’inverno, quindi anche delle prime gelate, è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti per evitare danni agli impianti di irrigazione.

1. Isolamento idrico:

È importante chiudere la valvola principale del sistema idrico, aprendo invece le elettrovalvole dei settori, così da azzerare la pressione del collettore.

2. Isolamento termico:

Nelle aree più fredde, a meno che il collettore e le valvole siano posizionati in un pozzetto interrato, sarebbe bene coprirli con materiale isolante, soprattutto se questi sono installati fuori terra.

3. Svuotamento dell’impianto:

È necessario svuotare l’acqua dalle tubazioni e dagli irrigatori, così da evitare che l’acqua geli, meglio se l’impianto è dotato di valvola di drenaggio, perché in tal caso l’operazione è più agevole. In caso contrario sarebbe bene dotarsi di un compressore, così da poter soffiare via l’aria dall’impianto.

4. Sistema di controllo:

A scopo precauzionale consigliamo di staccare completamente l’alimentazione dell’impianto così da evitare possibili danni elettrici in caso di temporali. In questo caso se il programmatore non è dotato di memoria tampone permanente (di solito ha una batteria a 9 Volts), perde tutti i dati in memoria per cui deve essere nuovamente riprogrammato. In questo caso consigliamo di annotare tutti i parametri di programmazione su una tabella in modo da rendere più agevole e precisa la riprogrammazione nella successiva primavera.

5. Elettropompa:

Consigliamo infine di spegnere anche l’interruttore principale della pompa per prevenire scariche elettriche durante i temporali.