0Item(s)

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Curare la cocciniglia

La cocciniglia: cos’è e come combatterla?

La cocciniglia è un parassita infestante, originario del sud america, che infesta un gran numero di piante, per lo più piante ornamentali, come le piante grasse. La particolarità di questo infestante è che attacca la pianta in qualsiasi periodo dell’anno, quindi anche in inverno le nostre piante possono essere colpite. Il parassita trova il proprio ambiente naturale tra le foglie, soprattutto quelle piene di linfa e preferiscono ambienti caldi e secchi, anche se infestato le parti meno esposte ai raggi del sole, rendendo così l’infestazione molto complicata da individuare.

I sintomi principali della pianta possono essere individuati, dal punto di vista estetico, in una secchezza delle foglie e una forma che va a contrarsi. Le infestazioni di cocciniglia non portano alla morte della pianta in maniera diretta, ma è la produzione metabolica di melata che richiama le formiche e porta alla formazione di infestazioni di natura fungina.

Le più pericolose sono le femmine, che tendono ad attaccare i canali linfatici delle foglie, bucandoli e provocando così un indebolimento importante della pianta e lasciandola, in questo modo, indifesa contro attacchi che possono portarla alla morte.

I nemici biologici della cocciniglia sono le coccinelle e alcune specie di vespe, che tendono ad attaccare questi parassiti e a liberare, di conseguenza la pianta dal loro attacco.

Il modo migliore per combattere la cocciniglia, soprattutto se in stadio di attacco avanzato è la potatura delle parti infette e l’utilizzo di prodotti che portano al soffocamento dei parassiti. Per lo più si utilizza un mix di acqua e sapone di marsiglia oppure un mix di acqua e alcool a 90°. Alternando l’utilizzo di questi prodotti, spruzzati direttamente sulle parte infestate, durante il calare del sole, così da evitare scottature alle foglie, può portare a un lento e progressivo miglioramento dell’infestazione, riportando la pianta alla sua salute originale. Si possono usare anche prodotti a base di olio che si differenziano in olio estivo per trattamenti primaverili/estivi e olio invernale x i trattamenti invernali da ottobre a febbraio.

Nel caso si voglia utilizzare un prodotto già pronto, efficace e testato vi consigliamo l’acquisto di: Cifo - Insetticida Spray Per Casa E Ambiente Nephorin 500 Ml