0Item(s)

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Le malattie degli agrumi

Le malattie degli agrumi

Gli agrumi sono tra i frutti più versatili e utilizzati per la preparazione di alimenti, bevande, alcolici e da consumare tal quali. Questa tipologia di piante necessità di un clima temperato che non scenda mai sotto i 2°C/3°C. Inoltre il suolo ideale per la coltivazione ha un pH che varia da 6,5 e 7,5. I frutti degli agrumi, di cui esistono centinaia di specie si possono raccogliere durante l’autunno e l’inverno.

Vediamo adesso quali sono le malattie più comuni negli agrumi, in particolare arance e limoni:

Afidi

Gli afidi che attaccano principalmente gli agrumi sono gli afidi verdi e gli afidi neri. Gli afidi sono dei parassiti che si nutrono delle foglie e dei frutti, estraendo tutta la linfa e il succo, compromettendo, a volte in maniera irreversibile, la salute della pianta e la sua capacità produttiva.

Cocciniglia

La cocciniglia è una malattia che può essere evidenziata da macchie di colore marroncino/ruggine che possono presentarsi sia sulla superficie del frutto che sulle foglie. Spesso la cocciniglia porta come conseguenza l’instaurarsi di fumaggini (funghi secondari), visibili all’occhio umano come patina nera.

Oidio

L’oidio è una malattia che si presenta sotto forma di macchie biancastre sulla superficie della foglia. Queste macchie sono composte da una polverina che è parte del fungo.

Lepidotteri e coleotteri defogliatori

I danni alle piante sono causati dalle larve che si cibano delle foglie e della linfa, danneggiando a volte in maniera irrimediabile il raccolto.