0Item(s)

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Le malattie delle pomacee

Le malattie delle pomacee

Le pomacee (pere e mele) sono tra i frutti più apprezzati e amati, oltre che tra quelli più versatili nelle più svariate preparazioni e buonissime da consumare tal quali. Per questo è importante informarsi su quelle che potrebbero essere le malattie che minacciano queste piante.

Vediamo adesso quali sono le malattie più comuni nelle pomacee:

Ticchiolatura

La ticchiolatura è rappresentata dai seguenti sintomi: macchie circolari più o meno estese presenti sulla pagina superiore fogliare che tendono poi a disseccare completamente. Oltre che depressioni necrotiche localizzate in corrispondenza della macchia, morte del tessuto.

Cancri rameali

I sintomi sono visibili lesioni che si presentano a livello del tronco, dei grandi e dei piccoli rami, con conseguente disseccamento della zona interessata.

Colpi di fuoco

Disseccamento necrotico degli organi colpiti (se ignorato porta al disseccamento e alla conseguente morte dell’intera pianta). Importante eliminare immediatamente le piante, o parti di pianta, sintomatiche. I frutti colpiti mostrano aree scure di colore marrone dove si rende visibile la presenza di essudato batterico sottoforma di gocce biancastre e/o giallognole.

Oidio

La foglia si ricopre di questa ‘polvere’ bianca: può ricoprire la superficie in parte o totalmente (in caso di forti attacchi). Se si sfrega il dito sulla zona colpita, le spore (ovvero la polvere bianca), vengono via mentre la superficie sottostante rimane nerastra.

Acari

Gli acari si presentano come piccoli ‘ragnetti’, visibili ad occhio nudo ma estremamente piccoli. Stanno principalmente nella pagina inferiore fogliare (presenza di aree scure a causa delle punture), ma essendo mobili possono rendersi visibili anche sulla pagina superiore. La foglia si accartoccia e cade. Presenza di aree scure nella pagina inferiore della foglia.

Cocciniglia

Gli scudetti si presentano di forma circolare e di dura consistenza. Ben visibili ad occhio nudo. Si trovano sui rami, sulle foglie e sul frutto; su quest’ultimo è facilmente riconoscibile in quanto si presenta come puntini di colore rosso vivace. Una buona pratica è la spazzolatura manuale degli organi colpiti (oltre ai rispettivi trattamenti).

Afidi

Afide lanigero: Presenza della classica ‘lana’ Afide verde: Foglie visibilmente accartocciate. L’afide è ben visibile ad occhio nudo Afide grigio: Tipico accartocciamento fogliare con margini orientati verso il basso

Carpocapsa

Tipico è il danno sui frutti: visibile il foro di penetrazione dal quale fuoriesce la tipica rosura.

Psilla

Anche questi insetti infestanti, si possono notare già dalle ovature presenti sulla foglia e in seguito anche gli adulti che si cibano delle foglie e della linfa.